SporTrentino.it
Pallamano

Il Mezzo è di rigore e torna alla vittoria

Uno dei derby più sentiti e più “calienti” del panorama Provinciale ma non solo. Rovereto-Mezzocorona era anche una sfida salvezza anticipata. In pratica una gara che si caricava solo a guardarla sul calendario. Tutti questi gustosi ingredienti, trasportati sul parquet hanno dato vita ad una bellissima partita di pallamano, giocata a viso aperto e senza timori reverenziali da parte di entrambe le compagini. A sottolineare il tutto sia lo score di metà tempo, 13-12, che quello al termine della sirena finale: 28 pari. Equilibrio dunque eterno sovrano della partita. A tenere le redini del gioco in mano però sempre i padroni di casa di coach Belincky, desiderosi, anche loro, di rialzare la testa in campionato. I Rizzi’s boy reggono comunque l’urto delle folate offensive dei vari Dalla Vecchia e Boev, nonostante la grossa tegola a cui, al 15’ della prima frazione, devono far fronte: l’uscita anticipata di Manna per una forte contusione rimediata al ginocchio dopo uno scontro di gioco con un avversario. 
Il copione non muta nemmeno nella ripresa: Solarplus dinamica ed esperta a manovrare le danze e rotaliani bravi a non far allungare eccessivamente il gap di svantaggio. 
A 10’ dal termine lo score segna + 5 per i roveretani. Coach Rizzi attua una mossa tattica degna del miglior Napoleone ed opta per una difesa più spregiudicata (passando dal 5-1 al 4-2). E il match cambia. Dopo i primi minuti di assestamento i draghi della piana rotaliana prendono coraggio e cominciano a presentarsi con più continuità e decisione nei metri finali. La stanchezza affiora nei muscoli dei più esperti giocatori del Solarplus, la dea bendata strizza l’occhio al Metallsider e Manna, con un rigore a filo di sirena pareggia i conti: 28-28.  
Anche nel corso dei tiri dal dischetto, l’estremo rotaliano Amendolagine si conferma il migliore in campo neutralizzando due tiri dei bomber di casa (Mattei e Cappuccini).  
Nel corso della prima “tornata” vanno a segno per il Mezzocorona: Manna, Folghereiter, Moser e Kovacic. A secco rimane solo Boninsegna. In casa Solarplus i cecchini sono: Cappuccini, Boev, Nicola Manica e Dalla Vecchia. A vuoto Mattei. 
Si va ad oltranza finché l’ex di turno Cappuccini non fallisce e Moser gonfia la rete: 36-35. 
La vittoria, anche se “solo” da 2 punti (1 va al Rovereto), vale doppia in casa Mezzocorona perché “libera” coach Rizzi dal tabù che lo vedeva, negli ultimi 3 anni, sempre sconfitto ai rigori da ben 11 partite (considerando anche la semifinale di Coppa Italia di due anni or sono e le gare disputate da giocatore). Una schiavitù nata in pratica da quando è stata istituita la regola dei rigori.  
E’ stata inoltre la prima vittoria in trasferta della squadra dalla gestione Rizzi. 
Un’ottima iniezione di fiducia in vista delle prossime sfide salvezza. 

Solarplus Rovereto – Metallsider Mezzocorona 35-36 d.t.r. (p.t. 13-12; s.t. 28-28)
Rovereto: Bianchi P, Mattei 1, Bussoli, Cappuccini F, Boev 9, Cappuccini A. 5, Festi 4, Dalla Vecchia 10, Bellamio, Manica N. 6, Emanuelli, Martinelli, Ciaghi, Andriolo. 
All: Sebastian Belincky
Mezzorocona: Andreis, Stocchetti 1, Rossi S, Boninsegna 2, Manna 9, Moser 6, Pedron, Manica A. 4, Rossi N, Alessandrini, Kovacic 10, Moser, Folgheraiter 4, Amendolagine. 
All: Marcello Rizzi
Arbitri: Bassi – Scisci

fonte Nicer
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,422 sec.