Il Mezzo tiene testa alla capolista
Si può perdere ed essere soddisfatti? Assolutamente sì se si è giocato contro la capolista Bozen e, per il terzo anno consecutivo, si è riusciti a metterla in difficoltà. La prima del 2013 va in archivio con una sconfitta per i draghi della piana rotaliana, 27-32, ma allo stesso tempo regala un sorriso di fiducia per il prosieguo del campionato.
Nonostante infatti la potenza di fuoco nettamente superiore dei campioni d’Italia in carica, i trentini hanno interpretato bene il match, fin dai primi minuti di gioco.
Ci sono altri motivi d’orgoglio e soddisfazione in casa Mezzocorona come l’intensità di gioco mantenuta per tutta la gara, e lo schieramento di tantissimi giovani.
Da sottolineare l’esordio assoluto del classe ’90 Andrea Tomasi, rientrato solo questa stagione nel mondo Handball dopo svariati anni di stop. Come non menzionare Nicola Rossi, il classe ’97 che si sta ritagliando spazi sempre più importanti (questa sera anche a bersaglio) o ancora i ‘92 Pedron e Manna che hanno risposto sempre “presente” alle chiamate di coach Rizzi.
Allenatore ma anche fine psicologo, il tecnico dei rotaliani a metà gara ha deciso di regalare ai giovani la passerella contro i campioni d’Italia; un giusto riconoscimento per i sacrifici perpetrati nei corso di tutti gli allenamenti.
Il team altoatesino ha mantenuto le redini del match in mano per tutta la sfida senza però mai riuscire ad allungare in maniera decisa e decisiva. Il gap di 4/5 lunghezze rimane invariato anche quando il “Mezzo” si trasforma a “trazione verde".
Per la cronaca, da segnalare al 10’ della ripresa, un’espulsione di Kovacic in seguito a tre esclusioni.
Il titolo di chiusura della serata potrebbe essere “sconfitti e felici”. Il chè, sommato alla carica messa sul parquet, alla determinazione e al rendimento, lascia davvero ben sperare per il futuro.
Metallsider Mezzocorona – Loacker Bozen 27-32 (p.t. 14-18)
Metallsider Mezzocorona: Stocchetti, Rossi S, Tomasi, Boninsegna 1, Manna 10, Moser M. 3, Pedron 4, Manica 2, Bettini, Rossi N. 1, Kovacic 2, Moser P, Folgheraiter 4, Amendolagine.
All: Marcello Rizzi
Loacker Bozen: Maione 6, Waldner 1, Kusstatscher, Obrist 4, Volpi 3, Andergassen, Radovcic 4, Sporcic, Gufler 6, Fovio, Gaeta 1, Pircher 2, Innerebner, Turkovic 5.
All: Alessandro Fusina
Arbitri: Montagner – Spina