Mezzo, i draghi finiscono la benzina troppo presto
E’ uno score finale “bugiardo” quello che mostra il tabellone luminoso al termine del derbissimo tra Mezzocorona e Brixen. Per l’equilibrio visto sul parquet , il +6 in favore degli altoatesini condanna in maniera eccessiva il Metallsider e non rende giustizia alla buona prestazione complessiva del collettivo di coach Rizzi.
Se nei match precedenti la lucidità e compattezza di gioco si erano fatte strada con il passare dei minuti (a volte anche ad inizio ripresa), questa volta i draghi della piana rotaliana scendo in campo da subito con la giusta verve e determinazione.
A “smontare” le migliori aspettative dopo solo 5’ di gioco, l’infortunio occorso al faro della squadra Kovacic (ingrossamento del polpaccio). Il regista non riuscirà più a mettere piede in campo con pesanti ripercussioni sul gioco del Mezzocorona.
Coach Rizzi rivoluziona il suo scacchiere tattico inserendo pedine anche “fuori ruolo”.
Al 10’ un’altra tegola si abbatte sui padroni di casa: Manica è costretto a lasciare il rettangolo di gioco per un problema alla spalla. Questa volta però si tratta solo di una defezione temporanea.
Nonostante tutto il motore Metallsider giri alla perfezione, così come dimostra anche il parziale di metà gara: 15-13.
Nella ripresa, dopo 10’ di bella pallamano i padroni di casa cominciano a dare segni di cedimento. Il sostituto di Kovacic, Mauro Pedron, prosegue nella sua egregia partita ma incomincia a tirare il fiato ed essere meno lucido, e così i suoi compagni.
Il cambio in meno comporta perdita di lucidità ed un massiccio ritorno del Brixen. La partita rimane equilibrata e giocata goal su goal fino a 4’ dalla sirena finale.
Gli ultimi quattro giri di lancetta sono ad appannaggio degli ospiti altoatesini. Errori nei metri finali ed esclusioni temporanee falciano ulteriormente il Mezzocorona che è bravo e stoico a rimanere agganciato agli ospiti per altri 2’. Poi il team di Trillini prende il largo e lo score, in maniera un po’ troppo rotonda, alla sirena finale segna 23-29.
METALLSIDER MEZZOCORONA-FORST BRIXEN 23-29 (p.t. 15-13)
Metallsider Mezzocorona: Kadkhoda, Stocchetti 1, Tomasi, Boninsegna 3, Manna 5, Moser 6, Pedron M. 5, Manica 1, Bettini, Alessandrini, Kovacic, Moser P, Folgheraiter 2, Amendolagine..
All: Marcello Rizzi
Forst Brixen: Kokuca 6, Mairvograsspeinten 2, Pfatner, Giuliani 4, Dejakum 2, Kammerer, Salcher 6, Ploner, Kovacs 1, Nikolic 3, Sonnerer, Gromminer, Ranalter 5, Sader.
All: Riccardo Trillini
Arbitri: Montagner – Spina