SporTrentino.it
Hockey su ghiaccio

Hockey serie A1: questa sera prende il via il campionato

Giovedì sera 20 settembre riparte il massimo campionato di serie A1, giunto alla 79esima edizione. Al via dieci squadre, con la novità rappresentata dal ritorno del Milano Rossoblu, vincitore dello scorso campionato di A2.

Hafro Cortina-Val di Fassa Ferrarini

Subito punti pesanti quelli in palio all’Olimpico. I padroni di casa, reduci dal ko ai rigori nella finale di Supercoppa, vogliono festeggiare la prima vittoria davanti al pubblico amico. Per parte sua, il Fassa arriva carico e motivato, con un roster giovane e fortemente rinnovato. In casa Cortina l’unica assenza è quella di Luca Zanatta, in casa Val di Fassa previsto l’esordio del nuovo difensore della Repubblica Ceca Jan Novak, il quale ha già sostenuto i primi allenamenti sul ghiaccio della “Scola”.

Valpellice Bodino Engineering-Milano Rossoblu

Partita da tripla quella tra i padroni di casa del Valpellice e il Milano Rossoblu. Alla Valmora Arena Cotta Morandini, i piemontesi vogliono sfruttare subito il fattore campo, ma dovranno vedersela con un Milano, assai ambizioso e che torna a calcare il ghiaccio della A1, dopo 4 anni di purgatorio nella serie cadetta. In casa Valpellice marcherà visita Nicolao, in forte dubbio la presenza di Canale. Nel Milano Rossoblu marcherà visita Betti, assai probabile l’esordio del nuovo difensore americano Marvin Degon e del terzino canadese David Liffiton, entrambi sbarcati a Milano e già impegnati nei primi allenamenti sul ghiaccio, agli ordini di coach Da Rin.

Supermercati Migross Asiago- Fiat Professional Valpusteria

Il match dell’Odegar è uno degli incroci più interessanti della prima giornata. Il remake dei quarti di finale dello scorso anno, vedrà in pista due compagini subito intenzionate a muovere la classifica. L’Asiago, vittorioso nell’ultimo test precampionato contro il Pontebba, dovrà rinunciare in difesa a Stefano Marchetti, Nicoletti (tornato momentaneamente in Canada) e spera nel tesseramento in extremis di Dan Sullivan, in dubbio fino all’ultimo momento. In casa altoatesina out l’infortunato di lungo corso Thomas Erlacher, sarà del match il centro Pat Cavanagh, rientrato a Brunico dopo il permesso accordatogli dalla società.

Renon Sport Renault Trucks-Aquile FVG Pontebba

A Collalbo il Renon, una delle favorite per la vittoria finale, chiede strada al Pontebba, nella sfida che vede i padroni di casa vestire i panni dei favoriti della vigilia. All’Arena Ritten grande attesa per l’esordio dei “Rittner Buam”, che potranno schierare l’organico al completo, ad eccezione di Mathias Fauster. Nelle file del Pontebba, mancherà solo l’attaccante italo-canadese Ryan Watson, che raggiungerà il Friuli solamente lunedì prossimo.

HC Bolzano-Alleghe Tegola Canadese

Il match che va in scena al Palaonda è uno dei grandi classici dell’hockey italiano. I campioni d’Italia salutano il pubblico di casa, dopo il successo di Cortina, che ha permesso a Egger e compagni di alzare al cielo la Supercoppa, primo trofeo della stagione. L’Alleghe viaggia alla volta del capoluogo altoatesino senza timori reverenziali, forte di un roster che presenta in tutti i reparti nomi di tutto rispetto. Coach McCutcheon avrà a disposizione l’intero roster sceso sul ghiaccio di Cortina, in casa delle “Civette” fuori per infortunio il terzino Mac Monagle, previsto l’esordio del nuovo difensore sloveno classe 1988 Luka Tosic.

Serie A1-giovedì 20 settembre – 1° giornata stagione regolare

Olimpico di Cortina, ore 20:30
Hafro Cortina - Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Gasser, Bettarini, Mischiatti

Valmora Arena Cotta Morandini, ore 20:30
Valpellice Bodino Engineering - Hc Milano Rossoblu
Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Lega

Odegar di Asiago, ore 20:30
Migross Supermercati Asiago - Lupi Fiat Professional Valpusteria
Arbitri: Bosio, Cristeli C., Cristeli M.

La partita dell’Odegar sarà trasmessa in diretta Tv su Raisport a partire dalle 20:25

Arena Ritten di Collalbo, ore 20:30
Renon Sport Renault Trucks - Aquile Fvg Pontebba
Arbitri: Moschen A., Gamper C., Waldthaler

Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano - Alleghe Tegola Canadese
Arbitri: Metelka, Stefenelli, Unterweger

(fonte Lihg)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.