Pressano, si avvicina l'esordio contro il Meran
Dopo quasi 5 mesi di attesa, è finalmente giunta l'ora di iniziare il nuovo campionato 2012/2013. Sabato 22 settembre infatti la pallamano maschile scenderà in campo per la prima volta, disputando la prima giornata della stagione.
La Pallamano Pressano Cassa Rurale Lavis/Valle di Cembra, inserita nel Girone A della Serie A - Prima Divisione Nazionale, punta ad un campionato che possa ripercorrere le tantissime soddisfazioni dello scorso anno. Obiettivo quest'anno sono i playoff: per conquistare un posto nelle migliori otto d'Italia occorrerà piazzarsi nelle prime due posizioni del girone oppure arrivare terzi con più punti della terza classificata nel Girone B, quello del centro Italia.
Il calendario del campionato di quest'anno per la squadra dimister Ghedin vede alternarsi match di cartello ad incontri abbordabili: tuttavia la grande concentrazione di squadre illustri nel Girone A garantirà big match ogni giornata, con Bolzano, Pressano, Bressanone e Trieste a cercare i primi posti e le ex-A1 Cassano Magnago e Merano ad impensierire non poco le squadre favorite. Insomma un girone tutt'altro che facile che garantirà emozioni a non finire; la squadra di quest'anno ha mantenuto l'ossatura dello scorso anno, salvo perdere pedine importanti come il capitano Moser e il pivot Folgheraiter. Le carte sono comunque in regola per fare un ottimo campionato: i giocatori che possono fare la differenza ci sono e i nuovi giovani del vivaio inseriti in prima squadra stanno crescendo per diventare ottimi innesti affianco agli elementi più esperti.
Per quanto riguarda il campionato, la prima giornata non è assolutamente tra le più facili: a Lagundo infatti il Pressano affronterà gli altoatesini del Merano (la palestra di Merano è inagibile), incontrati 3 volte ufficialmente nelle ultime 2 stagioni.
In A1 due anni fa fu il Pressano a vincere una vera e propria battaglia al Palavis, salvo poi cedere sonoramente a Merano nell'ultima giornata con la promozione già acquisita; esattamente un anno fa l'ultimo incontro, con la netta vittoria dei gialloneri in Coppa Italia per 32-18.
Oggi la squadra di Prantner ha cambiato volto grazie all'inserimento di nuovi talenti dal settore giovanile ma sono rimasti giocatori come Gagovic e Gerstgrasser che garantiranno un campionato di spessore.
Mister Fabrizio Ghedin non si fida e mette in guardia tutti:"Sarà una partita difficile: la prima giornata è sempre un'incognita e per il terzo anno consecutivo iniziamo il campionato con una trasferta. Il Merano è una squadra rodata che gioca assieme da anni ed ha iniziato la preparazione da lungo tempo: come prima squadra da affrontare, il Merano è tra le più dure sicuramente, cercherà di sfidarci sul ritmo e di spingere in velocità, caratteristica principale dei "Devils". Ci affronteranno a viso aperto e noi dovremmo giocare come sappiamo: purtroppo usciamo da un periodo un po' strano, con allenamenti ogni tanto incompleti causa infortuni o impegni vari di qualche nostro tassello; se vogliamo i PlayOff però dobbiamo fare punti da subito e non possiamo permetterci di perdere punti per strada da subito. I nostri avversari non molleranno fino al sessantesimo, dunque servirà subito una partita al top: in casa, anche se si gioca a Lagundo, il Merano è una tra le squadre più ostiche, basti pensare alla batosta che ci diede in A1 due anni fa, seppur in condizioni psicologiche differenti. Come ultima cosa, ma la più importante, voglio invitare come sempre il nostro splendido pubblico a supportarci come negli anni passati: in questi anni è stata scritta una splendida pagina della Pallamano Pressano e la maglia, i colori e la passione è rimasta; il nostro ottavo uomo in campo è stato il pubblico e anche quest'anno servirà il massimo dalle tribune per i nostri ragazzi e soprattutto per continuare quel sogno che ci ha portati lo scorso anno a conquistare l'Europa. La cosa sicura è che noi daremo il massimo, senza mai mollare, per iniziare al meglio un altro campionato che possa dare le immense gioie dell'anno scorso a noi, a tutta Pressano e a tutti quelli che ci hanno seguito."
L'inizio di questa nuova avventura è fissato per le 18.00 di sabato alla nuova palestra di Lagundo, arbitra la coppia Iaconello-Ianconello.