SporTrentino.it
Pallamano

Pressano, test con vittoria al "Magnani" di Bologna

Si chiude con una vittoria il ciclo di tornei prestagionali della Pallamano Pressano: l'ultimo weekend di agonismo prima del campionato (il prossimo weekend riposo, il 22 settembre la prima giornata) ha visto i gialloneri impegnati nel Trofeo "Magnani" al PalaSavena di Bologna. I ragazzi di Ghedin, inseriti in girone con Castenaso e Romagna si sono distinti nei momenti cruciali e hanno portato a casa la vittoria. Nella giornata di sabato, senza Walter Chistè e Simone Bolognani, Giongo e compagni hanno affrontato le partite del girone: alle 12.30 è andato in scena il match contro i "pirati" del Castenaso.
Partita controllata da parte dei gialloneri che hanno piazzato subito il break e hanno gestito poi il vantaggio fino a fine gara, consentendo a Ghedin di provare nuove soluzioni, inserendo per lunghi tratti in campo D'Antino (partito titolare), Damiano Chistè, Cappelletti, Franceschini e Pescador. Finisce 30-36 per Pressano ma la tegola arriva da Alessandrini: dopo appena 15' infatti il pivot subisce un infortunio alla caviglia che lo costringerà a rimanere a riposo per tutto il torneo. Il match più combattuto è stato senz'altro quello del pomeriggio dove i gialloneri hanno affrontato il Romagna Handball con una partita nelle gambe: ancora senza alcune pedine importanti, i gialloneri hanno sofferto nel primo tempo, restando comunque a ruota degli avversari nel punteggio.
La ripresa ha mostrato tutto il carattere della squadra: la difesa ha lavorato egregiamente e in attacco l'alternarsi di giovanissimi e titolari ha garantito quel poco di freschezza per ribaltare la gara e passare da -5 a +4.
In un finale confuso Romagna era riuscito a recuperare fino al pareggio ma Dallago, in campo nonostante un forte malessere, riesce a pochi secondi dal termine a lanciare Di Maggio: rigore guadagnato e realizzato a 6" dalla fine che sancisce la vittoria per 31-30. Pressano ha avuto così accesso alla finale per il primo posto di domenica dove ha affrontato la prima classificata dell'altro girone, l'EmmeTi che aveva battuto Bologna e Nonantola nei giorni precedenti.
Come contro Castenaso, i gialloneri sono riusciti senza forzare a scavare un solco nel punteggio, permettendo un'ampia rotazione della panchina: con un'ottima dose di minutaggio da parte dei giovani, Pressano amministra un +10 fino alla fine, chiudendo il match sul 35-25.
Un torneo di allenamento che Ghedin commenta così: "L'aspetto poco fortunato di questo torneo è l'infortunio di Alessandrini che ci ha impedito di provare la squadra al completo; fortunatamente non è niente di grave. Abbiamo visto le cose che volevamo vedere: la partita più significativa è stata quella contro il Romagna dove abbiamo fatto qualche errore nel primo tempo, salvo poi reagire con grinta nonostante la situazione. Sappiamo che le partite di campionato saranno un'altra cosa, ad esempio contro l'EmmeTi che è nostra avversaria del girone. Ceravamo conferme sulla forma fisica e sono arrivate: abbiamo retto fino alla fine e possiamo dire di aver svolto degli ottimi test nonchè allenamenti".

L'allenatore del Pressano Fabrizio Ghedin
L'allenatore del Pressano Fabrizio Ghedin

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.