Loacker, l'avventura in Champions è già finita
Finisce prematuramente l’avventura del Loacker Südtirol Team, impegnato nel Gruppo 3 di Qualification Tournament alla Champions League. Dopo la sconfitta di ieri contro i padroni di casa dell’Hcm Constanta, i biancorossi si sono lasciati sorprendere anche dal Maccabi Srugo Rishon Lezion. I ragazzi di Fusina dovranno quindi accontentarsi di partire dal secondo turno di Ehf Cup. In semifinale, i romeni non hanno dato scampo agli altoatesini (33-22 il risultato finale), che tuttavia hanno mostrato carattere, giocando alla pari dei più quotati avversari per tutto il primo tempo.
Con gli israeliani del Maccabi, invece, Maione e compagni hanno sfiorato il colpaccio. In vantaggio per circa quarantacinque minuti, il Loacker si è fatto raggiungere solo nel finale. Eppure le cose si erano messe bene: dopo il temporaneo vantaggio del Maccabi, il Loacker ha subito pareggiato. Padrone assoluto del campo, il Südtirol Team sembrava destinato a conquistare il primo successo nella più prestigiosa competizione continentale. Altoatesini pimpanti e determinati: Radovcic e Gaeta conducono i propri compagni al massimo vantaggio (12-6 al 17’18”).
I problemi subentrano a seguito delle frequenti esclusioni temporanee, che hanno lasciato spesso i biancorossi in situazioni di inferiorità numerica. Il Maccabi sfrutta egregiamente una doppia superiorità, guadagnando terreno (12-8 al 20’). Ma il Bolzano si difende, mostrando carattere e bel gioco. I due minuti comminati a Radovcic consentono però agli ospiti di farsi minacciosi (13-11 al 23’20”).
Il vantaggio accumulato in precedenza si assottiglia, finché due reti di Turkovic (la prima dai sette metri) permettono al Loacker di allungare nuovamente (15-11, 24’25”). Gufler, dall’ala, battezza in porta il 16-12, mentre Vito Fovio fa buona guardia. Prima dell’intervallo c’è tempo per assistere allo show personale di Pasquale Maione, il quale realizza due reti consecutive, spalle alla porta. Gufler, in contropiede, fa volare i biancorossi (19-13), che chiudono il primo tempo sul 19-14.
Ripresa rocambolesca: le squalifiche abbondano (soprattutto nelle file del Loacker) e il match si fa equilibrato. La rete di Sporcic illude il Bolzano, avanti 21-17. Il break di 0-3 degli israeliani è devastante: 21-20. Radovcic sigla il +2, ma il Maccabi, in inferiorità numerica, non demorde: il pareggio giunge al 42’ (22-22). Gufler, tutto solo davanti al portiere, si fa parare un gol già fatto, mentre Maione fallisce un sette metri. Il Maccabi fugge in contropiede (altro errore dai sette metri, questa volta ad opera di Radovcic), portandosi sul 24-29. Finale al cardiopalmo: passa il Maccabi 30-33.