Un calcio di Lonardi regala la vittoria al Lagaria
Quanto vale un calcio. Quello messo tra i pali da Lonardi, al 33' del secondo tempo, a trasformare la meta di Smaniotto. Quello sbagliato tre minuti dopo dal veneto Zampieri, che poteva portare 3 punti e la vittoria al Delta del Po. E' in questo distacco minimo che si concretizza la seconda, sofferta vittoria del Lagaria rugby, la prima fuori casa. Una vittoria risicata ma che vale il titolo di miglior matricola del girone (il 25 ottobre i roveretani avevano battuto il Lendinara) e che muove la classifica portando il Lagaria a 9 punti: forse più di quanto si potesse sperare a inizio anno.
Si gioca su uno dei campi secondari dello stadio Battaglini di Rovigo, un impianto particolarmente noto agli appassionati di rugby. La partita inizia con la pressione del Lagaria, il Delta del Po risponde sfruttando il peso del pacchetto. Al 18', quando il Lagaria sembra attraversare il momento peggiore, una palla recuperata in difesa viene rapidamente trasmessa verso sinistra, fino a raggiungere l'estremo trentino Penna, che salta in velocità quattro avversari e dopo una corsa di 70 metri schiaccia vicino alla bandierina. Lonardi non trasforma. Il Lagaria però si distrae al 21' e Ballarin marca in mezzo ai pali. Zampieri fallisce il calcio e la partita torna in parità.
Nel secondo tempo i roveretani subiscono al 3' la meta di Zampieri che poi fallisce il calcio. All'8' Bertoli, centro del Lagaria, esce per lussazione della spalla. Il Lagaria commette molti errori ma mantiene il controllo: ha incassato due mete (da una squadra che finora non era mai riuscita a segnare) ma non vuole perdere. Al 33' Smaniotto va in meta sfruttando un passaggio errato dei veneti. Lonardi centra i pali per il 10 - 12. Il Delta attacca fino alla fine. Brivido al 36': fallo della difesa del Lagaria. La posizione è centrale e Zampieri decide di calciare per i 3 punti. La palla esce. Giocatori e tifosi lagarini tirano il fiato. Ancora pressione veneta fino all'ultimo minuto anzi, fino al 42', quando i lagarini vengono fatti arretrare di 10 metri a causa di una scorrettezza. I roveretani sono tutti sulla linea di meta. Il Delta prova a sfondare ma i lagarini restano compatti e recuperano il pallone. Attimi di pura follia (qualcuno potrebbe chiamarla trance agonistica) quando prima Moreno Galvagni e poi Michele Broz sembrano voler ripartire alla mano dai propri 5 metri. Il tutto a tempo scaduto e sopra di 2 punti. Per fortuna arriva il calcio in touche che pone fine all'incontro.
In una prestazione non particolarmente buona del Lagaria si segnala l'ottima partita di Larcher, miglior giocatore in campo. Buona anche la prova di Fabrizio Galvagni, particolarmente efficace nei placcaggi.
I COMMENTI
John Michael, allenatore del Lagaria: "Oggi non ho visto una buona partita e purtroppo c'è stata poca disciplina. La cosa positiva è che i ragazzi non hanno mai mollato, sono sempre stati presenti con la testa".
Carlo Rossini, allenatore della mischia del Lagaria: "Oggi abbiamo sbagliato molto. Per fortuna abbiamo avuto dalla nostra la tenuta mentale e un po' di fortuna".
Patrik Li Destri, capitano del Lagaria: "La partita ha vissuto fasi altalenanti. Il gioco è stato spesso interrotto da falli tecnici e questo ci ha penalizzato, rendendo il match più difficile di quanto credessimo. Buona la tenuta morale della squadra, che è rimasta convinta di potercela fare fino alla fine. Conto che potremo esprimere un gioco decisamente migliore nella partita di ritorno".
TABELLINO DELLA PARTITA
18' m (L) Penna
21' m (D) Ballarin
Il primo tempo si conclude sul 5 – 5
3' m (D) Zampieri
33' m (L) Smaniotto, tr. Lonardi
Punteggio finale 10 – 12
Arbitro Vanni Favorido
FORMAZIONI
LAGARIA RUGBY
15 Penna Alessandro, 14 Tasini David, 13 Manfrini Marco, 12 Bertoli Yuri, 11 Pompermaier Luca, 10 Zaffoni Mattia, 9 Lonardi Nicola (vice cap), 8 Galvagni Moreno, 7 Smaniotto Iacopo, 6 Larcher Marco, 5 Li Destri Patrik (cap), 4 Pizzini Manuel, 3 Marcotto Alex, 2 Broz Michele, 1 Galvagni Fabrizio.
16 Castelletti Manuel, 17 Losso Yuri, 18 Benvenuti Edoardo, 20 Fomiatti Giorgio, 21 Pilonato Davide.
RUGBY DELTA DEL PO
15 Fregnan Andrea, 14 Candela Giovanni, 13 Zampieri Simone, 12 Solera Marco, 11 Guarnieri Alessio, 10 Ballarin Mattia, 9 Bettinelli Andrea, 8 Ravazzolo Filippo (cap), 7 Garollo Luca, 6 Beltrame Federico, 5 Crosara Alessandro, 4 Avanzo Mirco, 3 Bernecoli Massimo, 2 Pozzati Nicolò, 1 Zampolla Alberto.
16 Vastano Massimo, 17 Visentin Claudio, 18 Sacchetto Matteo, 19 Guarnieri Marco.
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS