Il Lago di Caldonazzo attende i canoisti in erba

Anche quest’anno il Lago di Caldonazzo ospiterà dal 4 al 6 settembre la finale del Trofeo Canoagiovani, tappa conclusiva di un circuito di tre prove, e il Meeting delle Regioni, una qualificata rassegna delle rappresentative regionali di tutta Italia. Due appuntamenti, tra i più importanti eventi del calendario nazionale giovanile, che si concentrano in un unico week-end.
Ad organizzare il tutto sarà ancora una volta l’Apt Valsugana, con il sostegno della Federazione Italiana Canoa Kayak, il Circolo Nautico di Caldonazzo e il Comune di Caldonazzo. Una felice collaborazione che è nata nel 2008 ed è stata ulteriormente fortificata dall’accordo di sponsorizzazione firmato lo scorso febbraio. Per i prossimi quattro anni, vale a dire fino alle Olimpiadi di Londra del 2012, l’Apt Valsugana ospiterà non solamente le finali nazionali del Trofeo Canoagiovani e del Meeting delle Regioni, ma anche un ritiro collegiale della nazionale senior e garantirà il supporto organizzativo per lo svolgimento dell’assemblea nazionale federale biennale.
Sono quindi molteplici le valenze di questa partnership che interessa da vicino il mondo della canoa sia giovanile, sia ad alto livello. Senza dimenticare le esigenze delle famiglie degli atleti, che avranno modo di trovare attorno al Lago di Caldonazzo un ambiente gratificante e piacevole, caratterizzato da un’ospitalità genuina.
Alla finale del Trofeo Canoagiovani e al Meeting delle Regioni sono attesi quasi seicento atleti di età compresa fra i 9 e i 14 anni, in rappresentanza di una settantina di club provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. Ed il numero aumenta se si tiene conto anche degli accompagnatori, degli allenatori e dei familiari che faranno raggiungere un’affluenza totale stimabile in circa 2.000 persone nel primo fine settimana di settembre.
Anche l’edizione 2009, come quella precedente, avrà un ospite d’eccezione. Se nel 2008 a presenziare era stato Michele Zerial, quest’anno toccherà ad Andrea Facchin, vincitore della medaglia di bronzo assieme ad Antonio Scaduto alle Olimpiadi di Pechino nel K2 1.000. Nel palmarès del trentunenne padovano figurano anche un nono posto, sempre ai Giochi Olimpici nel K2 500 e due terzi posti ai Giochi del Mediterraneo del 2005, oltre a numerosi altri piazzamenti europei e mondiali. Il campione accenderà la fiaccola durante l’inaugurazione, venerdì sera a Caldonazzo, e assisterà alle competizioni premiando di volta in volta i giovanissimi talenti.
Programma:
Come in ogni grande manifestazione che si rispetti venerdì 3 settembre, dopo l’accredito delle squadre, inizierà la cerimonia d’apertura (alle 18.30), con la sfilata degli atleti per le vie del centro storico di Caldonazzo, l’accensione del tripode, il giuramento degli atleti e il saluto delle autorità. Per quanto riguarda le competizioni, quelle valide per la classifica del Trofeo Canoa Giovani si svolgeranno nello specchio d’acqua antistante al Lido di Caldonazzo. Sabato mattina sulla distanza dei 2.000 metri (dalle 8.30 alle 12) e domenica mattina (200 metri, dalle 8.30 alle 12).
Sabato pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 17.30 si disputeranno le prove valide per il Meeting delle Regioni. Sono tre le categorie in gara, quella Esordienti, dagli 8 ai 9 anni, Allievi, dai 10 agli 11, Cadetti A, 13 anni, e Cadetti B, 14 anni.
Per informazioni su Andrea Facchin: www.federcanoa.it oppure www.andreafacchin.com
CALCIO
VOLLEY
BASKET
CICLISMO
CALCIO A 5
MOTORI
TENNIS